Kit Formativo
L’innovativo Kit Formativo realizzato per allenatori, educatori di scienze motorie e operatori
Questa sezione è dedicata al Kit formativo realizzato grazie alla supervisione scientifica dello Staff di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata di Roma (in particolare del Dott. Luigi Mazzone e del suo staff, autore di “Sport, campus e inclusione Modelli di organizzazione e gestione per bambini e ragazzi con disturbo del neurosviluppo,” 2017, Erickson )
DISTURBI
NEUROSVILUPPO
Sintesi e distinzioni
Quali sono le caratteristiche, le cause, le forme e i sintomi dei disturbi del neurosviluppo?
E soprattutto come si trattano e quale aiuto può dare l’attività sportiva?
Un set di schede infografiche che fornisce una panoramica sui principali disturbi per imparare a riconoscerli e gestirli.
Fonti: Luigi Mazzone, Lavinia De Peppo, Valentina Postorino
10 SCHEDE PER
10 SPORT
Guide alle discipline sportive per una reale inclusione
Come sfruttare al meglio le potenzialità dei vari sport, per i ragazzi neurodiversi? Innanzitutto conoscendone i punti di forza, le criticità e l’adeguatezza rispetto alle specificità dei disturbi. Una guida sintetica dei 10 sport del progetto: arti marziali, atletica, basket, calcio, danza, equitazione, nuoto, rugby, scherma, tennis.
Fonti: Giulia Giovagnoli, Lavinia De Peppo, Laura Maria Fatta
COME AFFRONTARE I COMPORTAMENTI PROBLEMA
Tecniche di prevenzione e gestione
Che cos’è un “comportamento problema”, da dove nasce, come si può prevenire o gestire?
Una serie di schede tematiche che guidano nell’analisi funzionale di questa problematica e nell’impostazione di strategie preventive e regole correttive per ridurne al minimo l’impatto.
Fonti: Valentina Postorino, Giulia Giovagnoli, Luigi Mazzone
COSA NON FARE
Consigli per situazioni frequenti
Spesso i metodi educativi tradizionali o i comportamenti istintivi non sono il miglior modo di gestire le situazioni problematiche con i ragazzi neurodiversi. Una guida per imparare ad affrontare situazioni-tipo nei contesti residenziali, suddivisa per fasce d’età e tipologia di disturbo.
Fonti: Laura Maria Fatta
Progetto realizzato da