Kit Formativo

L’innovativo Kit Formativo realizzato per allenatori, educatori di scienze motorie e operatori

Questa sezione è dedicata al Kit formativo realizzato grazie alla supervisione scientifica dello Staff di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Tor Vergata di Roma (in particolare del Dott. Luigi Mazzone e del suo staff, autore di “Sport, campus e inclusione Modelli di organizzazione e gestione per bambini e ragazzi con disturbo del neurosviluppo,” 2017, Erickson )

DISTURBI
NEUROSVILUPPO

Sintesi e distinzioni

Quali sono le caratteristiche, le cause, le forme e i sintomi dei disturbi del neurosviluppo?
E soprattutto come si trattano e quale aiuto può dare l’attività sportiva?
Un set di schede infografiche che fornisce una panoramica sui principali disturbi per imparare a riconoscerli e gestirli.

Fonti: Luigi Mazzone, Lavinia De Peppo, Valentina Postorino

10 SCHEDE PER
10 SPORT

Guide alle discipline sportive per una reale inclusione

Come sfruttare al meglio le potenzialità dei vari sport, per i ragazzi neurodiversi? Innanzitutto conoscendone i punti di forza, le criticità e l’adeguatezza rispetto alle specificità dei disturbi. Una guida sintetica dei 10 sport del progetto: arti marziali, atletica, basket, calcio, danza, equitazione, nuoto, rugby, scherma, tennis.

Fonti: Giulia Giovagnoli, Lavinia De Peppo, Laura Maria Fatta

COME AFFRONTARE I COMPORTAMENTI PROBLEMA

Tecniche di prevenzione e gestione

Che cos’è un “comportamento problema”, da dove nasce, come si può prevenire o gestire?
Una serie di schede tematiche che guidano nell’analisi funzionale di questa problematica e nell’impostazione di strategie preventive e regole correttive per ridurne al minimo l’impatto.

Fonti: Valentina Postorino, Giulia Giovagnoli, Luigi Mazzone

COSA NON FARE

Consigli per situazioni frequenti

Spesso i metodi educativi tradizionali o i comportamenti istintivi non sono il miglior modo di gestire le situazioni problematiche con i ragazzi neurodiversi. Una guida per imparare ad affrontare situazioni-tipo nei contesti residenziali, suddivisa per fasce d’età e tipologia di disturbo.

Fonti: Laura Maria Fatta

FAQ

Domande frequenti

Quali sono le domande più frequenti poste dai bambini, dai genitori e dagli istruttori?
Una guida per imparare a rispondere correttamente ai quesiti ricorrenti e per conoscere le esigenze dei soggetti neurodiversi e dei loro famigliari.

Fonti: Veronica Sanges

Progetto realizzato da